Home > Iphone > In Giappone è Android il primo sistema operativo, ma l’iPhone risulta essere il più venduto

In Giappone è Android il primo sistema operativo, ma l’iPhone risulta essere il più venduto

Dal dicembre dello scorso anno ad oggi, il numero degli utenti giapponesi che sono passati ad uno smartphone è cresciuto del 71%. Questo dato, di per sè, è soprendente in quanto il Giappone è sempre stato un paese concentrato su una tecnologia indipendente riguardo la telefonia mobile.

Gli utenti che hanno scelto uno smartphone sono 9,7 milioni sul totale della popolazione con una sfida testa a testa tra Android e iOS che, insieme, si suddividono l’87% del mercato nipponico. Dal marzo di quest’anno però Android ha visto duplicare il numero di preferenze, raggiungendo i 4,6 milioni di utenti contro i 2 milioni del dicembre 2010. Apple con iOS è rimasta al secondo posto, con 3,9 milioni di abbonati. Seguono poi, con un largo distacco, gli altri sistemi operativi.

Daizo Nishitani, presidente di comScore Japan KK ha commentato:

Sebbene i tassi di adozione smartphone in Giappone siano storicamente in ritardo rispetto agli Stati Uniti e in Europa, abbiamo assistito alla rapida crescita di utenti di smartphone in Giappone nel corso degli ultimi mesi grazie a iPhone e dispositivi Android. L’ adozione di smartphones è in crescita non solo nelle grandi città come Tokyo, ma in tutta le regioni più piccole, segnando quello che potrebbe essere l’inizio di un cambiamento di tendenza nel mercato giapponese della telefonia mobile.

Nonostante Apple abbia perso la prima posizione verso il suo più accreditato rivale, iPhone resta comunque lo smartphone più venduto con 3 dispositivi su 5. Il più richiesto è iPhone 4 da 32GB, poi il Sony Ericsson con Xperia, quindi iPhone 4 da 16 GB e iPhone 3Gs da 32 GB. Questa classifica vede in testa alle preferenze iPhone, ma va considerato che Android, a differenza di iOS, viene installato su dispositivi venduti da case diverse.

Via | ComScore

Tag:
  1. Nessun commento ancora...